Destinatari
Il Girasole S.F.A. è un servizio territoriale rivolto a persone con disabilità cognitiva medio lieve nella fascia tra i 16 e i 35 anni, oppure persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o patologie invalidanti che necessitano di un percorso di potenziamento delle autonomie. Caratteristica comune è la necessità di ricevere interventi in grado di supportare e sviluppare abilità utili per la consapevolezza, l’autodeterminazione, l’autostima e le autonomie spendibili sia nel contesto familiare che in quello sociale e lavorativo.
Finalità e Obiettivi
L’équipe del Girasole lavora ogni giorno con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo dei prerequisiti di autonomia. Attraverso l’attivazione di progetti individualizzati, i beneficiari delle nostre attività sono in grado di acquisire:
- il proprio ruolo in famiglia e/o emanciparsi da essa;
- le competenze sociali;
- i prerequisiti funzionali all’inserimento lavorativo.
Organizzazione servizio
Le attività messe in campo all’interno del Girasole si suddividono in diversi moduli:
● modulo formativo: della durata di 3 anni, è finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti nel progetto individualizzato;
● modulo di consolidamento: ha lo scopo di consolidare gli obiettivi conseguiti nel modulo precedente, è caratterizzato da un’alternanza di sperimentazioni in situazione (tirocinio risocializzante) e dalla frequenza del servizio. La durata prevista è di 2 anni.
● modulo di monitoraggio: si rivolge a persone che hanno perseguito gli obiettivi prefissati ma che necessitano ancora di supporto da parte degli educatori della Cooperativa in ambiti specifici (lavorativo, accompagnamento all’autonomia personale, inclusione sociale).
Contatti
Coordinatrice dottoressa Pierangela Pancera
Telefono: 345 186 0975
e-mail: girasole@cooperativa-agora.it
Via Bellini, 30, 46041 Castelnuovo di Asola (MN)