"La Casa sull'albero", Comunità Alloggio
Destinatari
Il servizio di Residenzialità stabile è destinato a disabili adulti con grado di disabilità medio/lieve o persone “fragili”.
Temporaneamente, su richiesta della famiglia, si organizzano soggiorni di sollievo per persone disabili già frequentanti i servizi della Cooperativa o esterne ad essi.
Finalità e obiettivi
La comunità stabile ha l’obiettivo di costruire attorno agli ospiti uno stile di vita familiare rafforzando al contempo le potenzialità di autonomia personali.
Personale
Nella struttura operano educatori professionali ed operatori socio educativi (O.S.E.).
Il Coordinatore di servizio svolge funzioni di coordinamento garantendo il buon funzionamento del servizio. Il direttore tecnico affianca il coordinatore e gli operatori nella stesura dei progetti di intervento e nella fase di verifica e monitoraggio dei percorsi in atto.
Organizzazione generale del servizio
La comunità ha l’obiettivo di costruire attorno agli ospiti uno stile di vita familiare che riproduca quello della casa. La giornata tipo è caratterizzata dalla sveglia (ore 7.00) e dalla colazione con l’operatore/i in turno; la preparazione per recarsi presso i servizi diurni o verso il luogo di lavoro o in altri luoghi scelti per l’integrazione sociale, come ad esempio, laboratori occupazionali, creativi, informatici.
Il rientro degli ospiti in Comunità è previsto nelle ore pomeridiane e può prevedere un momento di accoglienza con eventuale merenda insieme.
I ritmi sono scanditi dalle esigenze di gestione della casa: e spese, la preparazione della cena, l’ igiene personale, i momenti di relax con visione della TV, letture o giochi, eventuali uscite di svago con gli operatori soprattutto il sabato e la domenica (uscite al mercato, piccole iniziative ricreative quali gite, pranzi con amici, visite ai parenti). Per i ragazzi che accedono alla struttura temporaneamente, si segue la medesima organizzazione.
Rapporti costanti con le famiglie e l’Ads
Il percorso educativo deve sempre tenere conto delle esigenze e delle proposte dei familiari. E’ indispensabile condividere con la famiglia il progetto attivato per il congiunto, ricercando accordi in un costante e reale dialogo e offrire tutte le occasioni e gli strumenti possibili per il confronto con il servizio e con gli altri familiari.
E’ in quest’ottica che vengono promossi periodici incontri individuali a casa del ragazzo o presso il servizio per illustrare e verificare il P.E.I. attivato e la situazione complessiva.
La Coordinatrice attualmente è la dottoressa Paola Tenca
ed è contattabile allo 0376 950152
o alla e-mail comunita.alloggio@cooperativa-agora.it
Only the BEst
We Know How to Make Learning Fun For Kids
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in omniem aperiam, eaquae vitae dicta.